La storia

La storia

Questo sito internet vuole essere una piattaforma di informazione, scambio di opinioni e esperienze con lo scopo di avvicinare giovani e non più giovani alla nostra natura, al nostro territorio e al nostro patrimonio ittico. Vuole essere anche un occhio vigile e presente a difesa di una ricchezza naturale che vogliamo e dovremo consegnare alle nostre generazioni future il più integro e incontaminato possibile.
Cari pescatori e simpatizzanti vi auguriamo buona lettura, buona visione e tante soddisfazioni in riva ai nostri fiumi, laghi Mesolcinesi e Calanchini.

2021 – Società Pesca Moesa e Calancasca
Ci sono voluti ancora diversi anni prima che tutti i pescatori delle due Valli di Mesolcina e Calanca fossero rappresentati da un’unica Società. E finalmente in data 6 giugno 2021, con splendida votazione assembleare, e molta soddisfazione del presidente Tamò Sacha è nata la nuova Società di Pesca Moesa e Calancasca.
Ora questa nuova società, che conta quasi 90 membri e simpatizzanti, ha molte sfide davanti a sé.
Il drastico calo delle catture che è un problema oramai di livello europeo, i deflussi minimi, le micro centrali, lo svuotamento regolare dei bacini artificiali senza dimenticare gli uccelli ittiofagi e l’innalzamento delle temperature stanno mettendo a dura prova l’esistenza del nostro patrimonio ittico. Sfide molto difficili da affrontare ma che il giovane comitato è deciso a combattere trovando le soluzioni e i compromessi necessari per salvaguardare al massimo per le prossime generazioni i beni a loro tramandati e che assolutamente devono essere salvati, i nostri pesci, i nostri fiumi, i nostri laghi.

2014 – Società Pesca Moesa
4.4.14 è la data storica della nascita della nuova Società di pesca Moesa sempre saldamente in mano all’onnipresente Barbieri Pietro.
Dopo un paio di anni di collaborazione in diverse attività finalmente le due ex società di pesca di Mesocco San Giacomo e Circolo di Roveredo hanno unito le forze e fondato la nova Società Pesca Moesa.
La nuova società conta cosi circa 80 membri provenienti da tutta la Valle Mesolcina, dalla Calanca ma anche dal vicino Ticino. L’unione delle due società è un bene per il nostro patrimonio ittico vallerano in quanto unendo le forze si possono portare avanti e realizzare progetti a largo raggio in tutta la Mesolcina. Dalla pulizia mirata del fiume alla creazione di nuovi accessi per i pescatori come pure l’immissione di fario e iridea allevate nel bacino di Cama. Inoltre anche finanziariamente questa unione ci permette di affrontare spese che in passato non erano alla portata delle due società. A partire dal 2016 il timone della Società passa a Sacha Tamò che con molta passione e impegno e un giovane e motivato comitato è artefice di molte iniziative a favore di tutti i membri pescatori.

1978 – Società Pesca San Giacomo
La società, la cui attività comprendeva il territorio del Circolo di Mesocco, è stata fondata nel 1978 e, con alla testa il Presidente Enrico Ciocco, ha avuto negli anni una rapida e costante crescita fino a raggiungere quasi 100 soci aderenti. Pochi mesi dopo la costituzione del sodalizio l’alluvione (di ben triste memoria) distrusse più del 90% del patrimonio ittico per cui si iniziò il gravoso lavoro di ripopolamento. Nel 1980, per incrementare le semine, si costituì al Pian San Giacomo un pozzo d’allevamento; purtroppo per condizioni climatiche non ideali il progetto venne abbandonato. Dopo dieci anni il timone della società passo nelle mani del nuovo Presidente nella persona di José Mazzoni di Soazza. Agli inizi degli anni novanta si iniziò a discutere l’opportunità d’inserire il luccio nel lago Lido d’Osso, che in seguito venne attuata, ed inoltre si discusse sulla presenza degli aironi. Dal 2003 la società è stata diretta da Antonio a Marca quale Presidente. Negli anni a seguire, oltre alle usuali incombenze, ci si è battuti per la reintroduzione della trota iridea nel lago d’Isola e la realizzazione di protezioni per evitare che il luccio passasse dal lago Lido d’Osso al lago d’Isola. Con decisione assembleare del 15.11.2013 venne sancita all’unanimità la fusione con la Società Pesca di Roveredo e conseguente costituzione di una nuova società comprendente tutto il territorio della Mesolcina.

1950 – Società Circolo di Roveredo
Fondata nel 1950 la prima società acquicoltura e pesca distretto Moesa rappresentava tutti i pescatori della Mesolcina e Calanca ma dopo 5 anni si sciolse per lasciare posto a ben 3 nuove società, quella del Circolo di Roveredo appunto, quella della Calanca e quella di Mesocco.
Il primo presidente della società del Circolo di Roveredo fu Guido Keller e in seguito fino al 1985 succeduto dal dott. Giulio Zendralli.
Il testimone dal 1986 passa in mano a Pietro Barbieri che con pazienza e costanza traghetta la società fino ai giorni nostri.